MONTE PAVAGLIONE – 889 m

Descrizione

Il Monte Pavaglione (889 m) è una montagna massiccia, che sorge sulla dorsale spartiacque tra la Val Gargassa e la Valle Stura, poco a sud-ovest rispetto al paese di Campo Ligure. Si erge con forme ampie e non particolarmente appariscenti: la vetta è un dorso allungato e desolato di erba, rocce e pochi alberelli isolati, su cui sorge una piramide di pietre; salendo da Campo Ligure assume una sagoma molto regolare a cupola. I versanti sono invece generalmente più ripidi, specialmente a sud-est, verso il vallone del Rio Masca, e a nord-ovest, verso l’alta Val Gargassa.
La particolare conformazione della montagna, fatta a “padiglione”, è il motivo del toponimo: in dialetto è chiamato Pavaiùn, termine analogo al francese pavillon, che significa appunto “padiglione”. Il Pavaglione era comunque segnalato già negli Statuti di Rossiglione, risalenti al 1310, ma con il nome di “montem grossum”.
Dall’ampia vetta del Pavaglione si osserva un bellissimo panorama, aperto soprattutto sulla Pianura Padana, sulle Langhe e su buona parte dell’arco alpino. Bella anche la vista sul massiccio del Monte delle Figne e su uno spicchio di mare, che brilla oltre l’ampia depressione del Passo del Turchino.

Vie d’accesso

  1. Da Campo Ligure (vedi deviazione)
Il Monte Pavaglione visto da sud-ovest
Il Monte Pavaglione visto da sud-ovest (11 marzo 2017)

Torna a: Massiccio del Monte Béigua