MONTE GROSSO – 406 m

Settore:Appennino Ligure
Gruppo: Massiccio del Monte Béigua

Descrizione

Il Monte Grosso (406 m) è un’ampia cupola coperta da pini e arbusti che sovrasta l’abitato di Varazze; si eleva direttamente dal mare, rendendo la costa tra Varazze e Cogoleto particolarmente impervia e poco accessibile. Costituisce l’ultimo baluardo di un piccolo sottogruppo collinoso, che separa le basse vallate del Torrente Arrestra e del Torrente Téiro. L’aspetto di queste colline è particolarmente brullo e desolato, a causa dei ripetuti incendi che ne hanno devastato l’originaria copertura vegetale; tuttavia, per la facilità d’accesso e per i vasti panorami, vengono ancora salite molto frequentemente.
È particolarmente noto e frequentato perchè, sulla sua vetta, sorge il piccolo Santuaro di Nostra Signora della Guardia di Varazze. La chiesetta venne edificata nel 1864 per volere dei marchesi Fabio Invrea e Maria Teresa d’Agliano, che la scelsero come sepolcreto di famiglia. Nel 1925, poco a nord rispetto al santuario, venne costruita anche una cappelletta.
Dal piazzale del Santuario della Guardia, che ancora oggi è accessibile solo a piedi con una facile camminata, si osserva un panorama vastissimo, specialmente sul mare e sulla riviera ligure. Sul lato opposto è molto bella la visuale dell’imponente bastionata del Béigua, con la cima principale coperta di antenne, e poi i notevoli avancorpi del Monte Sciguelo, del Monte Rama, dell’Argentéa e infine del Monte Tardìa.

Vie d’accesso

  1. Da Varazze
Panorama da Chichelli, con il Monte Grosso sullo sfondo a sinistra (28 gennaio 2018)

Torna a: Massiccio del Monte Béigua