POGGIO RICHERMO – 1214 m

Settore: Alpi Liguri
Gruppo: Gruppo del Monte Galero

Descrizione

Il Poggio Richermo (1214 m) è una dolce altura in gran parte boscosa, che sovrasta sul lato orientale il corridoio naturale del Colle di Nava. Si eleva lungo lo spartiacque principale della catena alpina, ed è punto nodale: verso sud dirama il costolone che separa l’asse principale della Valle Arroscia dal vallone laterale del Torrente Arrogna. È noto anche come Monte Bellarasco, anche se nella cartografia questo toponimo viene assegnato ad un anonimo ripiano del contrafforte sud quotato 1180 m circa.
La cima del poggio è sormontata dal Forte Richermo, una bassa fortificazione cilindrica circondata da un profondo fossato, realizzata tra il 1880 e il 1888 come parte del sistema difensivo del Colle di Nava. Il Forte Richermo era armato con due cannoni posizionabili in sei casematte e due mitragliatrici; attualmente l’ingresso è murato, e l’interno del forte non è accessibile. La struttura è gemella del Forte Possanghi, che si trova sull’altura ad occidente del valico.
La cima del Poggio Richermo, in gran parte coperta dagli alberi, offre un panorama piuttosto frammentario. La vista è aperta solamente verso ovest, sulla testata della Val Tánaro e sulle cime più alte delle Alpi Liguri, dal Monte Frontè al Mongioie. Dalle radure della cresta sud si hanno begli scorci verso il Monte Mónega, il Pizzo d’Évigno e il mare.

Vie d’accesso

  1. Anello dal Colle di Nava
Il Poggio Richermo visto dai pressi del Monte Ariolo
Il Poggio Richermo visto dai pressi del Monte Ariolo (18 aprile 2017)

Torna a: Gruppo del Monte Galero