CIMA DELLA BRIGNOLA – 2475 m
CIMA SEIRASSO – 2436 m

Settore: Alpi Liguri
Gruppo: Alpi del Marguaréis

Descrizione

L’importante contrafforte divisorio tra le valli Éllero e Maudagna, che prende origine dal Mongioie, si dirige verso nord-nord-ovest con una lunga dorsale ondulata di erba e rocce. Da questa dorsale, che si mantiene intorno ai 2400 metri di quota, emergono due cime principali.
Procedendo verso nord, la prima che si incontra è la Cima della Brignola (2475 m), un cupolone di erba e rocce rotte, poco appariscente. La cima dirama verso nord-est un costone secondario che divide il Vallone della Brignola dal Vallone Raschera, entrambi tributari della Val Corsaglia; su questo contrafforte si trovano cime di un certo rilievo, come la Cima Ferlette, la Punta del Lusco e, soprattutto, il Monte Fantino. La vetta, ampia e spaziosa, è sormontata da una grande croce metallica.
Il toponimo, secondo Marziano di Maio, deriva dall’aggettivo provenzale brignoulà, cioè “liscio, levigato”; si riferirebbe all’aspetto della conca dove si trovano i laghi omonimi, più dolce e morbida rispetto ai terreni circostanti. Nonostante la pronuncia corretta sia brignòla, con l’accento sulla o, è piuttosto diffusa anche l’errata dizione “brìgnola”.
Dopo un tratto di crinale ondulato, si innalza la Cima Seirasso, che conta di due cime ben individuate. La cima sud-est (2423 m) è la più evidente, un massiccio bastione quarzitico che si affaccia sulla conca dei Laghi della Brignola con una grande parete rocciosa triangolare. Il punto culminante della montagna è tuttavia la cima nord-ovest (2436 m), una tondeggiante cupola calcarea in gran parte erbosa, caratterizzata a settentrione da brevi dirupi in sfacelo. Sulla vetta principale si trovano: un’edicoletta sacra e una piccola antenna. Sulla Carta degli Stati Sardi del XIX secolo è denominato Grop della Ciappa, e con questo toponimo è ancora noto tra gli anziani della Valle Éllero. È una montagna particolarmente rinomata per la spettacolare fioritura di stelle alpine.
Dalle due vette si osservano bei panorami circolari sulle Alpi Liguri e Marittime, sulla Pianura Padana e sul resto dell’arco alpino occidentale. La Cima della Brignola, trovandosi in posizione più interna, offre una migliore prospettiva sulle valli circostanti (bella vista aerea sul Lago Raschera e sui Laghi della Brignola) e sulla grandiosa parete nord-est del Mongioie. La Cima Seirasso è invece affacciata più da vicino sulla pianura cuneese.

Vie d’accesso

  1. Anello dalla Colla della Balma
La Cima della Brignola vista da nord
La Cima della Brignola vista da nord (13 agosto 2019)

Ritorna a: Alpi del Marguaréis