BRIC AUTZÈ – 752 m

Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Massiccio del Monte Béigua

Descrizione

La dolce vallata del Rio del Giovo di Pontinvrea è delimitata a sud da un ampio contrafforte arrotondato, in gran parte coperto da folti boschi e caratterizzato dalla presenza di grandi pale eoliche. Il contrafforte ha origine dal maldefinito spartiacque principale appenninico nei pressi del Bric Sciappa (755 m), poi si dirige verso nord-ovest, facendo da spartiacque tra il Rio del Giovo e il Rio Tortona, entrambi affluenti del Torrente Erro. L’ampia dorsale culmina con la Rocca Ghingherina (796 m), un ammasso di roccioni che emerge dal tondeggiante crinale, e con il Bric Ciapazza (799 m), una cima boscosa poco appariscente se non fosse per le pale eoliche che lo sormontano.
Il Bric Autzè (752 m) è l’ultima cima del contrafforte, affacciata direttamente sulla valle dell’Erro. Si presenta come un dorso quasi orizzontale, allungato da sud-ovest a nord-est; i versanti sono piuttosto ripidi, coperti da radi cespugli e alberelli, con rocce affioranti. Il punto culminante si trova più o meno a metà del crinale sommitale, ed è marcato da un ometto di pietre con infisso un bastone.
Essendo in gran parte spoglio, il Bric Autzè è un buon punto panoramico, a differenza delle altre cime del contrafforte. La vista è particolarmente aperta verso le Langhe e le basse valli Bórmida ed Erro; nelle giornate limpide al di là delle dorsali delle Langhe si scorgono le vette delle Alpi. Verso nord-est si notano il piccolo gruppo della Déiva e la dorsale del Bric dei Gorrei e del Bric Berton; a sud-est, oltre l’ampia incisione del Giovo, il gigantesco cupolone boscoso del Monte Béigua copre gran parte dell’orizzonte. Verso sud e sud-ovest il mare è coperto dalle vicine cime boscose del Bric Ciapazza e del Bric Sportiole. Oltre la sella delle Meugge e la gobba del Bric del Tesoro si notano l’inconfondibile Monte Carmo e il Bric Agnellino.
All’estremità meridionale del dorso sommitale del Bric Autzè si trova un alto traliccio con tre anemometri. È in progetto la realizzazione di altre due pale eoliche sul versante meridionale di questa piccola montagna, simili a quelle che già si trovano sull’adiacente Bric Ciapazza.

Vie d’accesso

  1. Da Pianciliegia (Pontinvrea)
Il Bric Autzè visto da est (7 marzo 2021)

Torna a: Massiccio del Monte Béigua